Localizzare un'azienda e-commerce: il caso di Amazon China

Di Giovanni, Lia (2019) Localizzare un'azienda e-commerce: il caso di Amazon China. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract

La globalizzazione e la diffusione di Internet hanno permesso a molte aziende e-commerce di svilupparsi in tutto il mondo. Amazon è una tra le più fruttuose. La sua espansione nel mondo ha riscontrato molti successi, ma in Cina ha incontrato alcune difficoltà che non hanno permesso di ottenere gli stessi risultati. Amazon China, dunque, chiude definitivamente il mercato dedicato a terzi. Nonostante la qualità dei prodotti non sia stata messa in discussione dai consumatori cinesi, l'esperienza di shopping su Amazon China non rispecchia le abitudini e le aspettative dei consumatori cinesi, i quali preferiscono comprare su Alibaba o Taobao. Competere con i cosiddetti "giganti locali", infatti, è un compito non indifferente per Amazon China, che non si è del tutto adattato ai gusti locali. In questo elaborato, quindi, mi pongo l'obiettivo di analizzare la "localizzazione" di Amazon China, cioè il processo di adattamento che l'azienda ha messo in atto per poter entrare nel mercato cinese, con particolare attenzione alla localizzazione del sito web. Le tre parti dell'elaborato presenteranno l'azienda e il suo sviluppo, il significato di localizzazione web e la sua importanza, e l'analisi di alcuni screenshot del sito di Amazon China e Italia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Di Giovanni, Lia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Amazon,Amazon China,Localizzazione web,Adattamento culturale
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
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