Studio petrografico di vulcaniti permiane in val Sarentino (BZ)

Panniello, Carmine (2019) Studio petrografico di vulcaniti permiane in val Sarentino (BZ). [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il lavoro di tesi è consistito nello studio petrografico di 15 campioni di vulcaniti permiane provenienti dalla val Sarentino in provincia di Bolzano. I campioni provengono tutti dalle vulcaniti del gruppo vulcanico atesino (GVA), caratterizzate in generale da estesi fenomeni di alterazione. E' quindi necessario uno studio petrografico (in microscopia ottica a luce polarizzata su sezioni sottili) e geochimico (in XRF) per dare una classificazione accurata dei campioni, necessaria per l'attribuzione degli stessi alle formazioni riconosciute sul terreno. I campioni studiati provengono da 4 formazioni (Gargazzone, Terlano, Andriano, Predonico). Lo studio petrografico, supportato dallo studio chimico, utiizzando i diagrammi classificativi TAS e W&F ha permesso attribuire con certezza i campioni alle relative formazioni fornendo un importante contributo alla ricostruzione della successione stratigrafica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Panniello, Carmine
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Vulcanismo permiano,gruppo vulcanico atesino,petrografia,classificazione
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^