L'indottrinamento velato dei bambini in epoca nazista attraverso i film d'animazione

Sgalaberna, Samanta (2019) L'indottrinamento velato dei bambini in epoca nazista attraverso i film d'animazione. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract

In questo elaborato si analizzano alcuni film d’animazione prodotti durante il regime nazista e il loro ruolo come vettore propagandistico. Lo scopo è trattare nel dettaglio un aspetto spesso ignorato o meno noto a chi studia il nazismo. Grazie all’analisi dei film d’animazione si riescono a comprendere gli effetti della propaganda tedesca durante il Terzo Reich e la volontà del regime di creare nuove reclute sin dalla tenera età, indottrinando i bambini attraverso i cartoni animati. Nei film d’animazione sono presenti, infatti, le ideologie sostenute e veicolate dal regime nazista. Un altro scopo che si pone questo elaborato è di offrire un metodo alternativo per apprendere la lingua tedesca e la cultura nazista, in particolare gli strumenti utilizzati per la ricerca di consensi verso il regime.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Sgalaberna, Samanta
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cartoni animati,nazismo,indottrinamento,propaganda,comunicazione mediatica.
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
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