Ničego: una parola poliedrica

Costa, Erika (2019) Ničego: una parola poliedrica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Appariva inciso sull’anello del Primo ministro di Prussia Otto von Bismarck che lo considerava un termine enigmatico; lo scrittore francese Paul Armand Silvestre lo definisce “il motto del popolo russo che racchiude sofferenza e pazienza”; lo scrittore russo V. B. Šklovskij afferma che per quanto non si sappia con esattezza cosa voglia dire, in realtà significa molto: il protagonista del presente elaborato è il lessema ničego, “uno dei simboli della misteriosa anima russa”. È proprio con queste parole che lo definisce A. G. Balakaj nel suo articolo, oggetto della traduzione, sottolineandone la varietà delle sfumature semantiche e dei contesti d’uso. Punto saliente dell’elaborato è un approfondimento dal punto di vista semantico che ha fatto emergere aspetti contrastanti del significato di questa particolare unità lessicale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Costa, Erika
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ničego,idiotismo,espressioni di circostanza,nichilismo,sviluppo semantico,enantiosemia,forma apofatica
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^