Manetti, Alessandra
(2019)
Le conseguenze socio-linguistiche della colonizzazione portoghese in Africa: due casi, Capo Verde e Guinea-Bissau.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (1MB) | Contatta l'autore |
Abstract
La tesi si apre con un inquadramento storico della colonizzazione portoghese in Africa e con una breve introduzione sul concetto di Lusofonia. Nel secondo capitolo l'elaborato descrive la situazione socio-linguistica di due paesi PALOP (Paesi africani di lingua ufficiale portoghese), Capo Verde e Guinea Bissau, proponendo anche una traduzione di due canzoni scritte nella lingua creola dei due paesi appena citati. In chiusura si accenna alla cosiddetta poesia africana di rivolta. Ad esemplificazione di questo movimento letterario sono state presentate tre poesie con rispettiva traduzione e commento personale.
Abstract