Study of a novel VUV-imaging system in liquid argon for neutrino oscillation experiments

Pia, Valerio (2019) Study of a novel VUV-imaging system in liquid argon for neutrino oscillation experiments. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (19MB)

Abstract

Negli ultimi decenni, una delle più importanti scoperte riguardanti i neutrini è stata il fenomeno delle oscillazioni, che implica una massa del neutrino non nulla. Il loro studio può fornire risposte a molte domande aperte riguardo la natura dei neutrini. DUNE, un esperimento long-baseline sui neutrini, è attualmente in fase di costruzione ed avrà come obiettivo principale quello di misurare alcuni parametri delle oscillazioni ancora ignoti, come il segno di Δm_{13}^2, che definisce l’ordinamento delle masse dei neutrini, ed il valore della fase di violazione CP, δCP . In questa tesi, è effettuato uno studio preliminare di un nuovo sistema di imaging, in grado di operare in presenza di intensi flussi di particelle. Questo sistema sfrutterà la luce di scintillazione Vacuum Ultra Violet (VUV) emessa dall’Argon liquido per fornire una ricostruzione completa delle tracce. La fattibilità di questa tecnica è studiata confrontando due diversi sistemi ottici: una camera basata sulla Coded Aperture Technique ed una tradizionale basata sulle lenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pia, Valerio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum B: Fisica nucleare e subnucleare
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
neutrini,DUNE,oscillazioni,MURA,coded aperture,imaging,lens,mixing
Data di discussione della Tesi
27 Settembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^