Gruppi di Galois di ordine dodici

Ciliberti, Azzurra (2019) Gruppi di Galois di ordine dodici. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (358kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il problema di Galois inverso consiste nel determinare quali gruppi finiti sono isomorfi al gruppo di Galois di una qualche estensione di campi. Se non si chiede di realizzare il gruppo su un campo fissato, il problema diventa semplice da risolvere. Il problema di Galois inverso diventa più complesso se si studia la possibilità di realizzare un gruppo finito come gruppo di Galois di un’estensione del campo dei razionali, o meglio come gruppo di Galois di un polinomio a coefficienti razionali. Questo problema, posto per la prima volta agli inizi del diciannovesimo secolo e ad oggi ancora irrisolto nella sua formulazione generale, ha visto impegnati numerosi matematici. In questa tesi prendiamo in esame il caso dei gruppi di ordine dodici che, a meno di isomorfismo, sono soltanto cinque e, per ciascuno di essi, diamo un esempio di realizzazione come gruppo di Galois di una certa estensione del campo dei razionali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ciliberti, Azzurra
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
estensione di campi gruppo di Galois estensione campo di spezzamento di un polinomio problema di Galois inverso
Data di discussione della Tesi
27 Settembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^