Studio dei getti della radiogalassia M87 (Virgo A)

Maestri, Federico (2019) Studio dei getti della radiogalassia M87 (Virgo A). [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo lavoro di tesi approfondisce argomenti di radioastronomia trattati nel corso di Astrofisica della Laurea triennale in Fisica. Comincia con una descrizione del modello unificato dei nuclei galattici attivi e dei processi che li classificano come tali, successivamente vengono descritte le radiosorgenti più potenti, in particolare le radiogalassie e le loro proprietà strutturali, morfologiche ed emissive e in questo contesto si discute il meccanismo di produzione della radiazione di sincrotrone che, complessivamente, caratterizza le radiosorgenti. Successivamente vengono analizzati due importanti effetti di relatività ristretta, il modello geometrico per i moti apparenti superluminali e il Doppler boosting (o beaming relativistico) atti a spiegare concretamente le differenze osservative dei vari nuclei galattici attivi facenti parte del modello unificato. Quindi si passa alla descrizione delle proprietà fisiche dei getti relativistici generati dalle radiosorgenti, ottenute sulla base delle osservazioni. Sfruttando queste conoscenze è stato svolto uno studio dettagliato della radiosorgente M87. Nello specifico sono stati presi in esame i getti relativistici su larga scala e ne sono state descritte le peculiarità nella distribuzione di brillanza, nonché nella forma e nella struttura. In seguito, si è considerato il buco nero supermassiccio al centro di M87 mettendo in luce le sue proprietà; soprattutto per quanto riguarda l’immagine della sua ombra, ottenuta proprio quest’anno, è stato descritto il processo di osservazione ed elaborazione dati che ne ha permesso la realizzazione e se ne è chiarita l’importanza. Infine, facendo uso dei dati più recenti si è indagato a fondo la regione dei getti prossima al buco nero per cercare di comprenderne il moto, l’orientazione e l’origine.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Maestri, Federico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
M87,Radiogalassie,buchi neri,getti relativistici,nuclei galattici attivi
Data di discussione della Tesi
20 Settembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^