Stabilità dei sistemi sferici autogravitanti con forze r^(−α)

Pacilli, Marco (2019) Stabilità dei sistemi sferici autogravitanti con forze r^(−α). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Astrofisica e cosmologia [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (602kB) | Contatta l'autore

Abstract

Come ben noto, la forza gravitazionale classica è una forza a lungo range che obbedisce al principio di sovrapposizione. Dal punto di vista matematico, le forze a lungo range con andamento radiale proporzionale all’inverso del quadrato della distanza (come quella gravitazionale ed elettrostatica) godono di rare peculiarità. Per questo tipo di forze, infatti, valgono l’equazione di Poisson e i teoremi di Newton per i “gusci sferici omogenei” di materia (a volte indicati come “teorema di Gauss”). In astrofisica, molti risultati analitici e numerici che riguardano la stabilità dei sistemi autogravitanti (come stelle, galassie, etc.) utilizzano strumenti matematici che si servono delle proprietà sopra ricordate. Risulta interessante quindi chiedersi se e quali dei risultati noti in gravità newtoniana siano ancora validi (ed eventualmente come proceda la dimostrazione) nel caso di forze a lungo range con andamento radiale diverso da 1/r^2. Non si tratta semplicemente di una domanda “accademica”, in quanto alcuni modelli alternativi alla presenza di Materia Oscura (ad esempio la teoria MOND) si basano su modifiche della legge di Newton. Lo scopo della tesi è quindi studiare la possibilità di generalizzare alcuni risultati di teoremi, noti in letteratura e validi in campo netwoniano, a forze r^(-alpha) che obbediscono al principio di sovrapposizione. In particolare, in questa tesi si è estesa la validità dei principi di stabilità di Chandrasekhar e di Eddington (quest'ultimo solamente in maniera parziale) a sistemi sferici autogravitanti sotto l'azione di forze radiali generalizzate r^(-\alpha), concludendo quindi che questi risultati di stabilità sono da ritenersi proprietà abbastanza generali delle forze a lungo range, piuttosto che manifestazioni della natura estremamente peculiare della forza gravitazionale newtoniana.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pacilli, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Autogravitanti,Long Range,Stabilità,Gravitazionale,Poisson,Principio Variazionale
Data di discussione della Tesi
20 Settembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^