Stati coerenti nella luce e nella materia

Stanzani, Ilaria (2019) Stati coerenti nella luce e nella materia. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (550kB)

Abstract

In questa tesi tratteremo vari aspetti degli stati coerenti sia nella luce che nella materia. Partiremo dallo studio teorico degli stati coerenti nell'oscillatore armonico, in seguito studieremo gli stati coerenti all'interno dei sistemi bosonici e fermionici, in relazione alle teorie della condensazione di Bose-Einstein, della superfluidità del 4He e della superconduttività BCS. In seguito mostreremo come i modi della radiazione elettromagnetica corrispondano a degli oscillatori armonici quantistici. Nel primo capitolo di questa tesi tratteremo lo studio teorico per arrivare agli stati "quasi-classici" dell'oscillatore armonico quantistico. Nel secondo capitolo generalizzeremo la teoria al caso con molte particelle, sia nel caso bosonico che in quello fermionico, affrontando sia il caso della condensazione di Bose-Einstein sia quello delle coppie di Cooper in superconduttività. Infine studieremo per il campo elettromagnetico la corrispondenza tra modi del campo e oscillatori armonici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Stanzani, Ilaria
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
stati coerenti,bosoni,fermioni
Data di discussione della Tesi
20 Settembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^