Progetto di un tag RFID attivo in materiale tessile per sistemi di localizzazione indoor

Serafini, Marco (2019) Progetto di un tag RFID attivo in materiale tessile per sistemi di localizzazione indoor. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo lavoro, si è voluto andare ad esplorare un’area nella quale sono presenti ancora ampi margini di miglioramento: la localizzazione indoor con l’utilizzo di tag RFID attivi e indossabili su tessuto e con la presenza di un singolo reader. Decisa la tipologia di antenna e substrato si è andati a progettarle, grazie anche all’uso del software di simulazione elettromagnetica CST Microwave Studio. Le antenne proposte sono tre patch con substrato in Denim di diverso spessore: queste sono state progettate e realizzate. Finita la fase di realizzazione, le antenne sono state caratterizzate: inizialmente, di ognuna di esse, ne abbiamo calcolato guadagno, return loss (S11) e il diagramma di radiazione. Il lavoro svolto da questo punto in avanti si è basato esclusivamente sulla localizzazione e sul capire come sfruttare al meglio quanto fatto fino a questo momento, studiando un metodo che fosse possibile replicare. Inizialmente ci siamo dovuti concentrare sulla calibrazione e su alcuni aggiustamenti sul codice in MATLAB. Trovato un punto di partenza che fosse abbastanza soddisfacente, ci si è concentrati sul miglioramento ed affinamento della tecnica di calibrazione e sui primi approcci alle misure svolte. Quelle che ci interessavano maggiormente riguardavano il posizionamento del tag all’interno della stanza, sia per quanto riguarda il piano x-y, sia per quello che concerne l’altezza dal suolo, lo scopo principale, essendo il progetto concepito per andare ad investigare eventuali cadute, da parte dell’indossatore del tag. Sono state svolte : 1- Misure di localizzazione; 2- Cammino con due tag contemporaneamente; 3- Prove di caduta e conseguente allarme. Nell’elaborato verrà inizialmente presentato lo stato dell’arte, sia per quanto riguarda le antenne indossabili sia per le varie tecniche di localizzazione, le simulazioni svolte con la relativa realizzazione delle antenne patch ed infine tutti i risultati ottenuti dalle misurazioni di localizzazione effettuate.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Serafini, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Patch antenna,RFID,Wearable antenna,2.45GHz
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^