Sviluppo di modelli e metodi di ottimizzazione per il dock assignment in un magazzino cross-docking: Il caso OneExpress Italia S.p.A.

Omiccioli, Andrea (2019) Sviluppo di modelli e metodi di ottimizzazione per il dock assignment in un magazzino cross-docking: Il caso OneExpress Italia S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il seguente elaborato evidenzia il processo utilizzato per arrivare allo sviluppo di uno strumento che favorisca il processo decisionale all’interno dell’azienda One Express. Riporta le attività preliminari realizzate per arrivare ad una comprensione chiara e univoca del processo, in particolare: mappatura BPMN, realizzazione del layout aziendale e analisi “tempi e metodi”. Dall’analisi sono emerse le principali criticità che sono state classificate sia in termini strategici come la mancanza di un sistema a supporto per la scelta della buca di scarico ottimale, sia in termini operativi come la saturazione dei polmoni e il disaccoppiamento dell’attività di carico e scarico. Tutto questo ha portato allo sviluppo di 2 strumenti: un simulatore e costificatore per l’analisi del tempo ciclo del processo e determinazione del numero di operatori e dei modelli di dock assignment per la definizione della buca di scarico ottimale. Dai modelli realizzati si è andata ad evidenziare la diversa configurazione che essi generavano rispetto alla situazione AS-IS. Per il modello [7] il più completo tra quelli sviluppati, che consente la valutazione della buca di scarico da assegnare considerando la possibilità di scaricare in due hub, la scelta tra navettaggio e doppio scarico e della buca di scarico della navetta, è stata sviluppata un’analisi su un orizzonte temporale di 4 ore per verificare con maggior precisione la bontà del modello. I risultati ottenuti hanno dimostrato come il carico di lavoro richiesto per le attività di smistamento può essere ridotto significativamente. I modelli per come sono stati pensati e sviluppati potrebbero avere sia una applicazione strategica atta a programmare anticipatamente le buche di scarico dei mezzi sia una operativa, in caso di disallineamento tra la situazione reale e quella attesa. Questo permetterebbe di riuscire a migliorare la schedulazione dei mezzi in arrivo e il bilanciamento delle attività all’interno del magazzino.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Omiccioli, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
One Express,glocal,cross-docking,cross-dock,dock assignment,BPMN,Layout,Analisi tempi e metodi,simulatore,modelli,ottimizzazione,costificatore,rete,network,assegnazione buca di scarico,AMPL,Gurobi,doppio scarico,navettaggio,stato dell’arte,from-to chart,control point,processo,Montecarlo,tempo ciclo,visual basic
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^