Tani, Silvio
(2019)
Determinazione dei modelli tecnici applicabili a soluzioni logistiche di alimentazione postazione di montaggio.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Per le aziende manifatturiere caratterizzate da processi di assemblaggio, un aspetto chiave, spesso sottovalutato, è la definizione del sistema logistico di alimentazione dei materiali alla linea di montaggio. Il flusso dei componenti alle postazioni di assemblaggio deve essere sincronizzato ed efficiente, riducendo al minimo gli sprechi. L’obiettivo della tesi è quello di determinare, valutare e comparare le possibili soluzioni di asservimento, implementando infine quella migliore che minimizza le operazioni a non valore aggiunto e i walking, in ottica lean production. Il progetto, svolto presso la Toyota Material Handling Manufacturing Italy S.p.A., nasce per via delle esigenze aziendali di aumentare i volumi produttivi. Il lavoro è partito con lo studio iniziale della linea di montaggio. È stata poi definita un’area pilota, su cui si è effettuata l’analisi AS-IS, esaminando le criticità presenti. Si è passati in seguito a determinare i possibili modelli di asservimento, valutando i vantaggi/svantaggi per ciascuno di essi e sviluppando, dopo averli comparati, quello migliore. Sono state quindi progettate le relative attrezzature di interfaccia con il software Solidworks ed è stata eseguita una simulazione del modello sul software Automod. Si sono elaborati infine i risultati ottenuti e si è valutata la possibile applicazione del metodo sulle altre postazioni della linea.
Abstract
Per le aziende manifatturiere caratterizzate da processi di assemblaggio, un aspetto chiave, spesso sottovalutato, è la definizione del sistema logistico di alimentazione dei materiali alla linea di montaggio. Il flusso dei componenti alle postazioni di assemblaggio deve essere sincronizzato ed efficiente, riducendo al minimo gli sprechi. L’obiettivo della tesi è quello di determinare, valutare e comparare le possibili soluzioni di asservimento, implementando infine quella migliore che minimizza le operazioni a non valore aggiunto e i walking, in ottica lean production. Il progetto, svolto presso la Toyota Material Handling Manufacturing Italy S.p.A., nasce per via delle esigenze aziendali di aumentare i volumi produttivi. Il lavoro è partito con lo studio iniziale della linea di montaggio. È stata poi definita un’area pilota, su cui si è effettuata l’analisi AS-IS, esaminando le criticità presenti. Si è passati in seguito a determinare i possibili modelli di asservimento, valutando i vantaggi/svantaggi per ciascuno di essi e sviluppando, dopo averli comparati, quello migliore. Sono state quindi progettate le relative attrezzature di interfaccia con il software Solidworks ed è stata eseguita una simulazione del modello sul software Automod. Si sono elaborati infine i risultati ottenuti e si è valutata la possibile applicazione del metodo sulle altre postazioni della linea.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tani, Silvio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Toyota,Lean Production,Modelli di asservimento,Solidworks,Automod,Logistica manifatturiera,Eliminazione sprechi,Non valore aggiunto,Walking,AGV
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Tani, Silvio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Toyota,Lean Production,Modelli di asservimento,Solidworks,Automod,Logistica manifatturiera,Eliminazione sprechi,Non valore aggiunto,Walking,AGV
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2019
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