Caratterizzazione e modellizzazione di celle a supercondensatore per applicazioni utility scale

Lo Voi, Alfredo (2019) Caratterizzazione e modellizzazione di celle a supercondensatore per applicazioni utility scale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dell'energia elettrica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (18MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi ha avuto come obbiettivo principale la caratterizzazione e modellizzazione di tre celle a supercondensatore; le prove sono state eseguite a corrente e a potenza costante. L'elaborazione dei risultati ha permesso di ottenere parametri quali la ESR (Equivalent Series Resistance), la capacità, la potenza e l'energia in funzione del tempo e il rendimento. Successivamente sono stati fatti dei confronti tra le prove per le tre celle prima a corrente costante e poi a potenza costante. Successivamente si è passati alla modellizzazione delle celle per ottenere un modello che rappresentasse al meglio i fenomeni intrinseci delle celle (derive di tensione e perdite) e che permettesse di risolvere questi ultimi. Per concludere, sono stati analizzati i fenomeni di degradazione con il passare del tempo e di auto scarica per tutte e tre le celle. Conclusioni e sviluppi futuri vengono analizzati nella parte finale della tesi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Lo Voi, Alfredo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria dell'energia elettrica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Accumulo,Supercondensatori,Modellizzazione,Degradazione,Autoscarica
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^