Microaghi e Micropompe per Dispositivi TDDS

Zucchini, Lorenzo (2019) Microaghi e Micropompe per Dispositivi TDDS. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

I Sistemi ad Infusione di Farmaco Transdermica (TDDS) sono estremamente promettenti ed in rapida evoluzione negli ultimi due decenni. La terza ed ultima generazione sfrutta le tecnologie produttive e i materiali tipici dei MEMS, per questo sono considerabili come facenti parte della categoria BioMEMS, cioè sistemi micro-elettromeccanici applicati alla clinica e alla medicina. Fra i più notevoli vantaggi vi sono la sicurezza del trattamento, le migliori capacità terapeutiche a parità di dose di farmaco, la regolazione automatica e tempo-dipendente del rilascio anche seguendo un feedback biologico. I TDDS in particolare costituiranno un'alternativa più sicura ed efficace all'uso degli aghi ipodermici, ad esempio nel trattamento di patologie croniche gravi quali il diabete. Organi fondamentali dei dispositivi TDDS sono i microaghi e le micropompe, entrambi oggetto di una fiorente ricerca su scala mondiale. I traguardi principali della ricerca a breve termine sono il miglioramento dell'efficienza e della capacità di lavoro per le micropompe, e una migliore biocompatibilità per i microaghi. La presente discussione si concentra su microaghi e micropompe, analizzandone le numerose tipologie al momento disponibili, ponendo l'attenzione sui requisiti di progettazione e sulle prestazioni di ogni caso.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Zucchini, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
MEMS,BioMEMS,TDDS,Transdermal Drug Delivery Systems,Micropompa,Microago,sistemi ad infusione di farmaco transdermica
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^