SensorSwim: un software per il calcolo di parametri per la valutazione della prestazione nel nuoto tramite l'utilizzo di sensori inerziali

Guerra, Michele (2019) SensorSwim: un software per il calcolo di parametri per la valutazione della prestazione nel nuoto tramite l'utilizzo di sensori inerziali. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

In uno sport come il nuoto, dove la differenza tra vittoria e sconfitta viene decisa ai centesimi di secondo, è necessaria un'attenzione particolare nella preparazione dell'allenamento e della gara per ottimizzare la performance degli atleti. Numerosi sono stati i tentativi da parte degli allenatori di adottare tecniche comunemente legate alla biomeccanica per monitorare con accuratezza e precisione le prestazioni dei propri nuotatori. Infatti analizzando parametri cinematici specifici alla bracciata è possibile successivamente dare indicazioni all'atleta per migliorare la tecnica natatoria. Questo lavoro si è quindi concentrato sullo sviluppo di una applicazione MATLAB (MathWorks, USA) da utilizzare in allenamento che fosse in grado, con opportuni dati provenienti da sensori inerziali in ingresso, di calcolare questi parametri prestativi implementando degli algoritmi presenti in letteratura. Lo scopo della tesi è infatti quello di dare agli istruttori di nuoto un valido strumento per monitorare l'esercizio dei propri allievi alla fine di una sessione di allenamento, fornendo parametri in maniera quantitativa e ripetibile.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Guerra, Michele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
IMMU,sensori inerziali,MATLAB,GUI,MVC,nuoto
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^