Elementi chiave per la crescita delle startup

Huallparimachi Chambi, Renzo Alexis (2019) Elementi chiave per la crescita delle startup. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le startup sono delle organizzazioni relativamente nuove che affrontano sfide diverse da quelle di un’impresa consolidata. L'obiettivo di questa ricerca è identificare e descrivere i fattori chiave per la loro crescita prendendo come oggetto di studio le startup italiane vincitrici delle passate edizioni dello Startup Day organizzato dall’Università di Bologna. Per questa ricerca è stato necessario introdurre un quadro teorico contente dei concetti tali come la crescita imprenditoriale, i fattori chiave per la crescita e, infine, le startup. La raccolta dei dati è avvenuta tramite delle interviste realizzate a quattro startup le quali sono state scelte in base al loro successo e soprattutto alla quota di mercato che hanno raggiunto negli ultimi anni. Successivamente, i dati raccolti sono stati classificati in tre categorie (Agente, Impresa e Ambiente) in modo tale da poterli analizzare più dettagliatamente e confrontarli con il quadro teorico presentato come riferimento. Dopo, è stato realizzato un quadro dove sono state posizionate le startup studiate in base al loro grado di sviluppo. Infine, vengono presentate le conclusioni della ricerca condotta. Queste conclusioni riguardano l'ecosistema italiano dove operano le startup studiate e gli elementi chiave delle imprese convenzionali applicate alle startup e alla loro importanza nella crescita di queste ultime.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Huallparimachi Chambi, Renzo Alexis
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
startup,startup day,ricerca,crescita imprendito,almacube
Data di discussione della Tesi
16 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^