Supporto alle decisioni multistadio: il caso del Fantacalcio

Genghini, Luca (2019) Supporto alle decisioni multistadio: il caso del Fantacalcio. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Obiettivo di questa tesi è lo sviluppo e la creazione di un sistema di supporto alle decisioni per il Fantacalcio flessibile e computerizzato, basato su un approccio di programmazione, con lo scopo di proporre ai fanta-allenatori i giocatori migliori per la loro squadra. Il programma deve essere in grado di effettuare delle previsioni di rendimento future, sulla base di valutazioni passate, riguardanti tutti i calciatori partecipanti al campionato di Serie A. Lo scopo di tale sistema è quello di riuscire a predire la rosa fantacalcistica statisticamente più promettente, basandosi sulle suddette previsioni, e supportare l’utente per tutta la durata dell’asta iniziale di creazione della rosa. I sistemi di previsione e i modelli matematici saranno combinati in un sistema di supporto decisionale con un’interfaccia grafica utente amichevole. Il Fantacalcio è un gioco popolare, basato sul campionato di calcio italiano di Serie A, nel quale i partecipanti formano delle squadre immaginarie composte da giocatori reali che, grazie alle loro prestazioni effettive, portano al loro fanta-allenatore dei punti. Il primo passo è la composizione delle rose. Ogni utente ha a propria disposizione un budget limitato per acquistare un determinato numero di giocatori per ogni ruolo. Per ognuno di essi si prende parte ad un’asta e, qualora l’acquisto andasse a buon fine, diminuirebbero gli slot della rosa da riempire ed i crediti residui a disposizione. Ad ogni giocatore del campionato italiano di Serie A viene assegnato un ruolo, basato su quello che ricopre nella vita reale, assieme ad un valore monetario, espresso in fanta-milioni. Il progetto è stato eseguito in quattro fasi principali: le prime due riguardano la parte relativa alla pre-ottimizzazione, la terza riguarda l’ottimizzazione vera e propria, e l’ultima lo sviluppo dell’interfaccia utente. Tali fasi sono poi descritte ed analizzate nei vari capitoli componenti questo documento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Genghini, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sistema,supporto,decisioni,ottimizzazione,interpolazione,previsione di rendimento,fantacalcio
Data di discussione della Tesi
18 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^