Valutazione sperimentale dell'effetto dell'invecchiamento su provini in CFRP impattati

Taddei, Francesco (2019) Valutazione sperimentale dell'effetto dell'invecchiamento su provini in CFRP impattati. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (16MB) | Contatta l'autore

Abstract

I materiali compositi sono, con ogni probabilità, il futuro delle strutture aeronautiche, poichè garantiscono ottime prestazioni strutturali con pesi minimi; in particolare, il Carbon Fiber Reinforced Polymer (CFRP) è tra i più diffusi nel settore. Sebbene siano conosciuti fin dalla Seconda Guerra Mondiale, essi non sono stati ancora esaurientemente studiati, poiché le loro caratteristiche meccaniche sono strettamente legate al processo di produzione, che può essere molto diversificato; inoltre, l’evolversi del loro comportamento è spesso difficilmente prevedibile e osservabile, a causa del fenomeno della propagazione interna dei danni. Questi motivi tengono aperti ancora molti interrogativi circa la caratterizzazione meccanica dei materiali compositi in particolari condizioni operative. Il presente elaborato, pertanto, ha lo scopo di rispondere ad alcune importanti domande su come cambiano le caratteristiche meccaniche interne del CFRP in seguito ad un impatto a bassa energia (BVID - Barely Visible Impact Damage) e, soprattutto, su come si caratterizza il materiale al sopraggiungere anche dell’inevitabile invecchiamento nel tempo (hygro-thermal aging). Dopo un’introduzione generale sui compositi e sul CFRP, si cercherà di ripondere ad esse tramite l’analisi di risultati sperimentali ottenuti in laboratorio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Taddei, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Materiali compositi, CFRP, invecchiamento, impatto, BVID, laminazione, compressione, CLC, costruzioni aeronautiche
Data di discussione della Tesi
18 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^