Campi elettromagnetici generati da cariche accelerate e limiti della elettrodinamica classica

Dalla, Filippo (2019) Campi elettromagnetici generati da cariche accelerate e limiti della elettrodinamica classica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (439kB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi analizza il campo elettromagnetico generato da una carica elettrica puntiforme in moto accelerato, con particolare attenzione alla potenza irradiata. Vengono poi mostrate le incongruenze che emergono dall'applicazione dei risultati ottenuti e che hanno portato storicamente al superamento della Elettrodinamica Classica. Infine viene esaminato il modello atomico di Rutherford e viene mostrata l'impossibilità della sua stabilità in Elettrodinamica Classica, come conseguenza della radiazione emessa, giustificando la necessità di una teoria quantistica più avanzata.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Dalla, Filippo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Elettromagnetismo,Elettrodinamica,Abraham-Lorentz,Causalità,Atomo classico
Data di discussione della Tesi
12 Luglio 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^