Paolini, Veronica
(2019)
Il linguaggio burocratico-Bürgernahe Sprache?: Analisi esemplificativa e
contrastiva (italiano-tedesco) di richiesta d’iscrizione all’anagrafe.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (1MB) | Contatta l'autore |
Abstract
Analisi esemplificativa del linguaggio burocratico utilizzato dalle pubbliche amministrazioni in Italia e in Germania. Nello specifico si analizzano due moduli (uno in italiano e uno in tedesco) di iscrizione all'anagrafe con l'obiettivo di identificare i tratti caratterizzanti del linguaggio amministrativo e le sue difficoltà e fornire uno strumento valido a tutti gli studenti italiani che, recandosi in Germania per studio o lavoro, dovranno affrontare i testi delle pubbliche amministrazioni italiane e tedesche.
Abstract