Struttura ottima dei vasi linfatici

Ceccarini, Alex (2019) Struttura ottima dei vasi linfatici. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il sistema linfatico ricopre un ruolo di grande importanza all’interno del corpo umano, soprattutto per quanto riguarda la risposta immunitaria e il mantenimento dell’omeostasi corporea. L’elaborato si focalizza sull’analisi di un articolo di A. M. Venugopal e coll. del 2004 nel quale viene ricercata una relazione tra lunghezza delle unità strutturali dei vasi linfatici, i “linfangioni”, e il flusso della linfa che scorre in essi. In una prima parte dell’elaborato si trovano dei richiami ai principali elementi di fisiologia e anatomia della circolazione linfatica. Nel corpo centrale è descritto il modello matematico del sistema linfatico e i passi della successiva elaborazione al calcolatore. Infine, una volta ultimati i calcoli, si giunge alla conclusione che, per massimizzare il valore del flusso medio all’interno di un vaso linfatico, esiste una struttura ottima del vaso stesso, con una lunghezza del linfangione compresa fra i 3 cm e i 4 cm. Il modello proposto costituisce certamente una buona base di partenza per ulteriori studi volti ad approfondire la relazione fra struttura e funzione dei vasi linfatici e per avere, quindi, una maggiore conoscenza del sistema linfatico nella sua totalità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ceccarini, Alex
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bioingegneria,circolazione linfatica,elastanza tempo-variante,mModello di vaso linfatico,modello matematico di linfangione
Data di discussione della Tesi
12 Giugno 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^