Alcune statistiche sulle permutazioni

Biondi, Ludovica (2019) Alcune statistiche sulle permutazioni. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (280kB) | Contatta l'autore

Abstract

Una statistica su una classe C di oggetti combinatori è una funzione f: C --> N. Ad esempio, se x è un insieme finito, allora f(x) può essere il suo numero di elementi. Con l'ausilio di alcuni q-analoghi, presentati nel Capitolo 1, saremo in grado di trattare diverse statistiche sulle permutazioni. A partire dalle discese di una permutazione definiremo il "major-index", fulcro del risultato probabilmente più importante del Capitolo 2. Scopriremo infatti, e dimostreremo accuratamente, l'equidistribuzione delle statistiche "major-index" e "numero di inversioni". Da qui, ancora una volta sfruttando le discese, parleremo di numeri e polinomi Euleriani. Dai classici polinomi Euleriani poi costruiremo i cosidetti "polinomi Euleriani segnati", legati ai primi da un'elegante formula. Nel capitolo 3 dimostriamo una particolare proprietà dei numeri Euleriani: la log-concavità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Biondi, Ludovica
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
permutazione polinomio Euleriano log-concavità
Data di discussione della Tesi
29 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^