I resti dell'Anfiteatro di Rimini: Studio del contesto e delle condizioni microclimatiche finalizzate alla gestione del sito

Bianchi, Anna Paola ; Iacovella, Alessia (2019) I resti dell'Anfiteatro di Rimini: Studio del contesto e delle condizioni microclimatiche finalizzate alla gestione del sito. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Tesi di laurea finalizzata allo studio dell'anfiteatro romano di Rimini, della sua evoluzione storica e della situazione attuale. Attraverso un attento approfondimento verranno prese in esame le vicende di cui è stato protagonista, i restauri cui è andato incontro, i materiali e le tecniche costruttive impiegati nella sua edificazione e lo stato di conservazione attuale dell'opera. Parallelamente verrà condotto uno studio dell'area per quanto concerne soprattutto l'aspetto ambientale paesaggistico, il tutto supportato dall'utilizzo del software Envi-met, atto a realizzare delle simulazioni riferite alla situazione attuale e degli scenari ipotetici, per vedere come, al variare delle caratteristiche dell'area cambino i parametri connessi al benessere termoigrometrico del visitatore. Sulla base di quanto emerso viene poi ipotizzato un progetto per l'area, finalizzato sia ad una maggior valorizzazione del monumento che al raggiungimento di migliori condizioni ambientali. Verrà inoltre proposto un Piano di Manutenzione per la corretta conservazione e tutela del monumento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bianchi, Anna Paola ; Iacovella, Alessia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Anfiteatro,Rimini,Benessere termoigrometrico,PET,UTCI,ENVI-met,Restauro,Fisica tecnica ambientale,Riqualificazione,Paesaggio
Data di discussione della Tesi
28 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^