Comfort, Luce, Colore. Riqualificazione di un complesso residenziale nel Comparto Sidoli a Parma

Bartoletti, Serena (2019) Comfort, Luce, Colore. Riqualificazione di un complesso residenziale nel Comparto Sidoli a Parma. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (20MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi ha sviluppato un progetto di riqualificazione funzionale ed energetica di un edificio di edilizia residenziale pubblica del Comparto P.E.E.P. Sidoli, situato nella periferia Sud-Est della città di Parma e realizzato nel 1981. L’edificio oggetto di studio, catalogato dal P.E.E.P come 14B, è un complesso di 10 piani fuori terra, esteso su una superficie di 660.13 m2 per un volume totale di 20 463.88 m3, comprendente 58 alloggi, attestati su 3 corpi scala.L’edificio, di proprietà del Comune di Parma e gestito da A.C.E.R., è dimensionalmente fra i più rilevanti del Comparto ed uno fra i più problematici, con un numero elevato di alloggi non rispondenti agli standard normativi attuali, sia dal punto di vista energetico che funzionale. Le principali criticità riscontrate riguardano: l’inaccessibilità dell’edificio da parte dei mezzi di soccorso; il taglio degli alloggi, inadeguati alle attuali richieste e non rispondenti ai requisiti di accessibilità da parte dei disabili; le prestazioni energetiche; le condizioni di obsolescenza, con distaccamenti e lesioni dei balconi. L’approccio progettuale ha scelto di conservare gli elementi strutturali esistenti, di adeguare gli alloggi aggiornandone dimensioni, distribuzione e funzionalità, nonché di conferire all’edificio una nuova e marcata identità, facendo largo uso del colore nei paramenti esterni. Particolare attenzione è stata dedicata al miglioramento del comfort degli utenti e alla riduzione delle dispersioni e dei consumi energetici. Grazie a tali interventi, è stato possibile ridurre sensibilmente i fabbisogni energetici di funzionamento, facendo risalire l’edificio da una classe energetica D ad una classe A4. Sono stati inoltre effettuati studi sulla riflettanza dei materiali atti a verificare se i nuovi paramenti esterni, che combinano svariate colorazioni, possano influire o meno sul microclima esistente, modificando le condizioni di temperatura del contesto, umidità relativa e temperatura superficiale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bartoletti, Serena
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Architettura,Sostenibile,Parma,Riqualificazione,Colore,PEEP,Edilizia,popolare,Retrofit,energetico
Data di discussione della Tesi
29 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^