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Abstract
La Computer Grafica è la disciplina che consiste nella creazione e manipolazione delle immagini con l'utilizzo del computer. È un argomento molto attuale poichè viene impiegato in molti campi, da quelli più intuitivi come i videogiochi a quelli riguardanti la progettazione di planimetrie di edifici e esami medici. La tesi è incentrata sui modelli di illuminazione globale che, a differenza dei modelli locali che analizzano gli oggetti della scena singolarmente, calcolano tutte le inter-riflessioni tra gli oggetti. I modelli di illuminazione globale, il ray tracing e il radiosity, si distinguono sia per il tipo di approccio utilizzato che per il campo di applicazione. Il ray tracing è di tipo view-dependent; ciò significa che il calcolo delle inter-riflessioni verrà fatto solamente per le direzioni di vista scelte. La sua costruzione prevede di far partire un raggio per ogni pixel della vista scelta, il quale colpirà un punto della scena. Dal punto colpito verranno fatti partire raggi secondari di riflessione, trasmissione e quelli diretti verso la fonte luminosa creando una struttura ad albero che comprenderà tutti i contributi luminosi del punto principale. Il radiosity è di tipo view-independent; ciò significa che il calcolo del radiosity verrà fatto una sola volta per tutta la scena, indipendentemente dalla vista.
Abstract
La Computer Grafica è la disciplina che consiste nella creazione e manipolazione delle immagini con l'utilizzo del computer. È un argomento molto attuale poichè viene impiegato in molti campi, da quelli più intuitivi come i videogiochi a quelli riguardanti la progettazione di planimetrie di edifici e esami medici. La tesi è incentrata sui modelli di illuminazione globale che, a differenza dei modelli locali che analizzano gli oggetti della scena singolarmente, calcolano tutte le inter-riflessioni tra gli oggetti. I modelli di illuminazione globale, il ray tracing e il radiosity, si distinguono sia per il tipo di approccio utilizzato che per il campo di applicazione. Il ray tracing è di tipo view-dependent; ciò significa che il calcolo delle inter-riflessioni verrà fatto solamente per le direzioni di vista scelte. La sua costruzione prevede di far partire un raggio per ogni pixel della vista scelta, il quale colpirà un punto della scena. Dal punto colpito verranno fatti partire raggi secondari di riflessione, trasmissione e quelli diretti verso la fonte luminosa creando una struttura ad albero che comprenderà tutti i contributi luminosi del punto principale. Il radiosity è di tipo view-independent; ciò significa che il calcolo del radiosity verrà fatto una sola volta per tutta la scena, indipendentemente dalla vista.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Prete, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ray Tracing,Radiosity
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2019
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Prete, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ray Tracing,Radiosity
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2019
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