L'impronta ambientale dei servizi: il caso della ristorazione scolastica

Salomoni, Silvia (2019) L'impronta ambientale dei servizi: il caso della ristorazione scolastica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Analisi e gestione dell'ambiente [LM-DM270] - Ravenna
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB)

Abstract

La metodologia PEF – Product Environmental Footprint, rappresenta il metodo raccomandato dalla Commissione Europea per la quantificazione dell’impatto ambientale di prodotti e servizi, finalizzato a favorirne il confronto, come stimolo alla competitività delle organizzazioni. Nel presente studio tale metodologia è stata applicata e discussa per la prima volta a livello internazionale ad un servizio, in particolare ad un segmento specifico del servizio di ristorazione scolastica svolto da CAMST. Tale studio ha permesso di analizzare e discutere un’applicazione concreta della PEF sui servizi e di validare e fornire input di miglioramento per la Product Environmental Footprint Category Rules (PEFCR) elaborata da ENEA, regole specifiche per il calcolo dell’impronta ambientale che definiscono nel dettaglio come condurre uno studio PEF per la specifica applicazione. Dopo la definizione degli obiettivi dello studio, che comprendono sia gli obiettivi generali dello studio che quelli specifici del committente, viene descritto nel dettaglio la raccolta ed elaborazione dei dati, la definizione del modello concettuale, la sua realizzazione con il software GaBi e infine l’interpretazione dei risultati. I risultati sono stati discussi in relazione a due principali aspetti. Il primo riguarda l’analisi dei risultati dello studio PEF in relazione agli obiettivi dello studio secondo l’approccio suggerito dalla PEFCR, quindi oltre a testare l’applicabilità della PEFCR sono state individuate le complessità di carattere metodologico fornendo un primo contributo migliorativo alle problematiche identificate. Il secondo aspetto riguarda l’analisi dei risultati adottando un diverso livello di dettaglio che potesse rispondere e fornire supporto alle richieste del committente. A questo proposito sono stati individuati gli aspetti più significativi del servizio su cui mettere in atto azioni strategiche da attuare in ottica di miglioramento del servizio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Salomoni, Silvia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
PEF, servizi, supporting study, PEFCR
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^