Cerullo, Giuseppe
(2019)
Effetti dell'inclinazione dei diagonali in un ponte reticolare con sistema arco-trave: il nuovo ponte sul fiume Panaro a Bomporto (MO).
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
La tesi ha riguardato lo studio dei sistemi arco-trave in generale con uno studio preliminare dei sistemi a sospensione verticale; nell'ambito di tali sistemi è stato studiato il meccanismo di ripartizione tra arco e trave mediante una teoria semplificata.
Successivamente si è passati allo studio dei sistemi arco-trave a sospensione inclinata (schema Nielsen) analizzando i vantaggi offerti da tali sistemi rispetto a quelli a sospensione verticale.
Successivamente si è passati al caso studio del nuovo ponte sul fiume Panaro a Bomporto (MO) e assumendo determinate ipotesi di semplificazione del problema, è stato condotta un'analisi di ottimizzazione della configurazione dei diagonali che garantisse una riduzione dei volumi di acciaio necessario (e quindi dei costi) a soddisfare le verifiche di stabilità per la condizione di carico adottata. La configurazione, oltre ad essere tale da minimizzare il volume di acciaio necessario, deve garantire campate sull'arco di luci pressoché uguali al fine di evitare sovradimensionamenti della sezione dell'arco.
Ottenuta la configurazione "ottimizzata", questa è stata confrontata con il modello adottato nel progetto e con il modello equivalente a sospensione verticale in termini di sollecitazioni flessionali su arco e trave.
Altro confronto effettuato è stato quello dei volumi di acciaio dei dei diagonali nel modello "ottimizzato" e nel modello reale adottato nel progetto.
Abstract
La tesi ha riguardato lo studio dei sistemi arco-trave in generale con uno studio preliminare dei sistemi a sospensione verticale; nell'ambito di tali sistemi è stato studiato il meccanismo di ripartizione tra arco e trave mediante una teoria semplificata.
Successivamente si è passati allo studio dei sistemi arco-trave a sospensione inclinata (schema Nielsen) analizzando i vantaggi offerti da tali sistemi rispetto a quelli a sospensione verticale.
Successivamente si è passati al caso studio del nuovo ponte sul fiume Panaro a Bomporto (MO) e assumendo determinate ipotesi di semplificazione del problema, è stato condotta un'analisi di ottimizzazione della configurazione dei diagonali che garantisse una riduzione dei volumi di acciaio necessario (e quindi dei costi) a soddisfare le verifiche di stabilità per la condizione di carico adottata. La configurazione, oltre ad essere tale da minimizzare il volume di acciaio necessario, deve garantire campate sull'arco di luci pressoché uguali al fine di evitare sovradimensionamenti della sezione dell'arco.
Ottenuta la configurazione "ottimizzata", questa è stata confrontata con il modello adottato nel progetto e con il modello equivalente a sospensione verticale in termini di sollecitazioni flessionali su arco e trave.
Altro confronto effettuato è stato quello dei volumi di acciaio dei dei diagonali nel modello "ottimizzato" e nel modello reale adottato nel progetto.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cerullo, Giuseppe
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sistema arco-trave,pendini di sospensione verticali,schema Nielsen,diagonali di sospensione,modello reticolare,ponte ad arco,configurazione ottimizzata dei diagonali
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cerullo, Giuseppe
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sistema arco-trave,pendini di sospensione verticali,schema Nielsen,diagonali di sospensione,modello reticolare,ponte ad arco,configurazione ottimizzata dei diagonali
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
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