Luppi, Giacomo
(2019)
Analisi degli aspetti termici inerenti la chirurgia refrattiva oculare.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (1MB) | Contatta l'autore |
Abstract
In questo elaborato vengono valutati gli aspetti che caratterizzano il processo di ablazione negli interventi di chirurgia refrattiva oculare, prettamente da un punto di vista termico. Una parte introduttiva circa l'anatomia e la fisiologia dell'occhio, nonché sulle basilari leggi di ottica che descrivono il diottro oculare sono presenti. I principali processi termochimici e termomeccanici che si manifestano durante la fotoablazione vengono valutati. Vengono infine introdotti i modelli matematici comunemente impiegati per predire la distribuzione di temperatura entro il bulbo oculare e il danno termico indotto dal processo.
Abstract