Caratterizzazione dei materiali per membrane di dialisi attraverso lo studio dei meccanismi di trasporto

Giorgini, Federica (2019) Caratterizzazione dei materiali per membrane di dialisi attraverso lo studio dei meccanismi di trasporto. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’insufficienza renale è una condizione che colpisce milioni di persone al mondo. Gli individui affetti da patologie renali sono purtroppo soggetti ad un progressivo ed inesorabile peggioramento della qualità della vita. Al giorno d’oggi è possibile garantire una vita normale ai pazienti, grazie a un procedimento chiamato dialisi. Esistono diverse tecniche dialitiche ma tutte si propongono lo stesso obiettivo: sostituire la funzione renale nei soggetti in cui questa sia irrimediabilmente compromessa. Le tecniche dialitiche si sono evolute nel corso degli anni e tra le innovazioni di maggior importanza si evidenzia l’impiego di nuovi materiali per la realizzazione della membrana di dialisi. In questo studio di tesi si è analizzato lo stato dell’arte dei materiali impiegati per la produzione di membrane attualmente in uso su macchine di dialisi, studiando i fenomeni di trasporto della materia attraverso una membrana semipermeabile e i parametri che la caratterizzano. In particolare si è rivolta l’attenzione a come questi materiali possano garantire una maggior efficienza nella rimozione delle tossine e nella riduzione della mortalità associata al contatto della membrana con il sangue, permettendo di migliorare la qualità della terapia dialitica mediante la possibilità di realizzare fibre con diverse caratteristiche ottenute agendo sui parametri fondamentali delle membrane come cut off, coefficienti di ultrafiltrazione e di sieving e a loro volta questi parametri uniti alla possibilità di disporre le fibre all’interno dei filtri secondo diverse geometrie, in base alle esigenze, permettono di adattare la terapia di dialisi alle necessità di ciascun paziente.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Giorgini, Federica
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
trasporto di materia,dialisi,membrane di dialisi,materiali per membrane
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^