Demasi, Linachiara
(2019)
Event marketing al tempo del web. Il caso Web Marketing Festival.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il settore dell'Event marketing registra negli ultimi anni una forte crescita in Italia e non solo. L'evento è considerato dalle aziende uno strumento di marketing, utile per raggiungere i propri obiettivi: acquisire notorietà, creare nuovi contatti, entrare in nuovi business, lanciare un prodotto. Oggetto di studio del seguente elaborato è il Web Marketing Festival, evento formativo sui temi dell'innovazione sociale e digitale. Obiettivi della tesi sulla base dell'analisi condotta sugli ultimi tre anni sono: classificazione e segmentazione della clientela; studio della customer satisfaction attraverso i questionari somministrati nelle diverse edizioni; proposta piano di marketing sulla base dei risultati precedentemente ottenuti. La realizzazione di quest'ultimo è incentrata principalmente sul piano di comunicazione dell'evento e sulla proposta di strumenti di supporto con l'obiettivo di migliorare sia le performance aziendali sia l'esperienza dei partecipanti. In seguito è condotta una valutazione dei costi da sostenere. L'elaborazione di un piano di marketing efficace necessita, inoltre, di uno studio approfondito del contesto di riferimento in cui l'evento si inserisce. Nell'elaborato, quindi, sono analizzati: il mercato di riferimento (in termini di mercato potenziale), le previsioni di crescita dello stesso, la concorrenza.
Abstract
Il settore dell'Event marketing registra negli ultimi anni una forte crescita in Italia e non solo. L'evento è considerato dalle aziende uno strumento di marketing, utile per raggiungere i propri obiettivi: acquisire notorietà, creare nuovi contatti, entrare in nuovi business, lanciare un prodotto. Oggetto di studio del seguente elaborato è il Web Marketing Festival, evento formativo sui temi dell'innovazione sociale e digitale. Obiettivi della tesi sulla base dell'analisi condotta sugli ultimi tre anni sono: classificazione e segmentazione della clientela; studio della customer satisfaction attraverso i questionari somministrati nelle diverse edizioni; proposta piano di marketing sulla base dei risultati precedentemente ottenuti. La realizzazione di quest'ultimo è incentrata principalmente sul piano di comunicazione dell'evento e sulla proposta di strumenti di supporto con l'obiettivo di migliorare sia le performance aziendali sia l'esperienza dei partecipanti. In seguito è condotta una valutazione dei costi da sostenere. L'elaborazione di un piano di marketing efficace necessita, inoltre, di uno studio approfondito del contesto di riferimento in cui l'evento si inserisce. Nell'elaborato, quindi, sono analizzati: il mercato di riferimento (in termini di mercato potenziale), le previsioni di crescita dello stesso, la concorrenza.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Demasi, Linachiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Event marketing,eventi,marketing
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Demasi, Linachiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Event marketing,eventi,marketing
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
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