Larotonda, Helena Michela
(2019)
Stima da tracce GPS dei tempi d'attesa dei ciclisti alle intersezioni nell'area urbana di Bologna.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270]
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Abstract
Per comprendere il comportamento degli utenti e avere una stima dei tempi d’attesa degli stessi in corrispondenza delle intersezioni semaforizzate, è stata effettuata un’analisi microscopica della rete ed in particolare, sono stati analizzati i singoli trips che attraversano gli incroci semaforizzati oggetto di studio: Porta San Felice e Porta San Donato. Per fare questo è stato fondamentale l’utilizzo di un software di micro – simulazione, SUMOPy, che ha permesso l’associazione della mappa digitale della città di Bologna con i punti di localizzazione delle tracce GPS forniti dall’European Cycling Challenge, 2016; questo ha consentito, tramite il processo di map-matching, di ricostruire i percorsi realmente seguiti dagli utenti e i percorsi di minimo costo.
Attraverso l’utilizzo del software SUMOPy, è stato anche possibile analizzare i profili di velocità di ogni singola traccia passante per gli incroci oggetto di studio, comprendere il comportamento dei singoli utenti in corrispondenza delle intersezioni e avere un’informazione sulla percentuale di ciclisti che si fermano e di quelli che presentano un tempo d’attesa nullo in corrispondenza dell’intersezione.
È stato poi determinato un modello stocastico per la determinazione dei tempi medi d'attesa.
Abstract
Per comprendere il comportamento degli utenti e avere una stima dei tempi d’attesa degli stessi in corrispondenza delle intersezioni semaforizzate, è stata effettuata un’analisi microscopica della rete ed in particolare, sono stati analizzati i singoli trips che attraversano gli incroci semaforizzati oggetto di studio: Porta San Felice e Porta San Donato. Per fare questo è stato fondamentale l’utilizzo di un software di micro – simulazione, SUMOPy, che ha permesso l’associazione della mappa digitale della città di Bologna con i punti di localizzazione delle tracce GPS forniti dall’European Cycling Challenge, 2016; questo ha consentito, tramite il processo di map-matching, di ricostruire i percorsi realmente seguiti dagli utenti e i percorsi di minimo costo.
Attraverso l’utilizzo del software SUMOPy, è stato anche possibile analizzare i profili di velocità di ogni singola traccia passante per gli incroci oggetto di studio, comprendere il comportamento dei singoli utenti in corrispondenza delle intersezioni e avere un’informazione sulla percentuale di ciclisti che si fermano e di quelli che presentano un tempo d’attesa nullo in corrispondenza dell’intersezione.
È stato poi determinato un modello stocastico per la determinazione dei tempi medi d'attesa.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Larotonda, Helena Michela
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Tempi medi d'attesa alle intersezioni, modello stocastico per la determinazione dei tempi d'attesa alle intersezioni semaforizzate
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Larotonda, Helena Michela
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Tempi medi d'attesa alle intersezioni, modello stocastico per la determinazione dei tempi d'attesa alle intersezioni semaforizzate
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
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