Studio di fattibilità ed efficacia nell'uso del robot nella riabilitazione del cammino in pazienti geriatrici

Suozzi, Roberta (2019) Studio di fattibilità ed efficacia nell'uso del robot nella riabilitazione del cammino in pazienti geriatrici. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Le fratture dovute alla fragilità ossea intorno all'articolazione dell'anca sono diventate un importante problema di salute pubblica,; una delle principali cause di lesioni e disabilità. Dopo una frattura e il successivo intervento chirurgico, molte persone anziane soffrono di un declino della mobilità, dell'indipendenza e della qualità della vita, sopraggiungono fattori sociali e psicologici con conseguente riduzione della qualità della vita. L'obiettivo principale dell'intervento riabilitativo è aumentare l’efficacia dell'attività fisica nei pazienti con fratture dell'anca e della pelvi. Per ripristinare l'andatura, i concetti moderni favoriscono un approccio riabilitativo ripetitivo per attività specifiche. Un sistema robot-assistito con caratteristiche di sicurezza come la protezione anticaduta e la riduzione dinamica del peso corporeo potrebbero aiutare il paziente a recuperare e migliorare la mobilità persa. Lo scopo di questa tesi di laurea è stato quello di condurre uno studio di fattibilità della metodica riabilitativa assistita dal robot Andago® (prodotto dalla società svizzera Hocoma) e di analizzare la capacità di deambulazione dei pazienti in esame, verificandone gli eventuali miglioramenti ottenuti rispetto a quello che è invece l'approccio terapeutico abituale che fa uso di un convenzionale deambulatore a 4 ruote (rollator). Lo studio in esame ha avuto luogo presso il Robert Bosch Krankenhaus (RBK) a Stoccarda, per il quale sono stati reclutati 10 pazienti, di cui 7 di sesso femminile e 3 di sesso maschile. È stata confermata la fattibilità e la sicurezza della terapia assistita da robot per il trattamento delle fratture dell’anca negli anziani. I partecipanti sono stati molto soddisfatti del programma di formazione e hanno aderito pienamente allo studio e non si sono verificati eventi avversi durante l’intero protocollo di allenamento. L'interpretazione dei risultati attuali è limitata dalla piccola dimensione del campione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Suozzi, Roberta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ankle rehabilitation,hip fractures,treatment programme,quality of life,psychological outcomes,robotic exoskeleton,gait rehabilitation,body weight supported.
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^