Analisi e sviluppo di un algoritmo di previsione della qualità su streaming video MPEG DASH

Fabbri, Matteo (2019) Analisi e sviluppo di un algoritmo di previsione della qualità su streaming video MPEG DASH. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato si discuterà dello streaming media, di quali tecniche si utilizzavano ed invece quelle più comuni oggi con un interesse specifico per MPEG-DASH, in particolare si andrà ad esaminare l'efficacia e l'utilità di una tecniche, atta al miglioramento della fruizione complessiva dei contenuti attraverso lo sfruttamento di dati pregressi, nella previsione del throughput futuro. Fondendo algoritmi di decisione della qualità così detti "Rate Adaptation Algorithm" con un modulo sviluppato per essere in grado di imparare le fluttuazioni del segnale. Testandone l'efficacia attraverso il simulatore OMNeT++ ed il framework Inet in differenti scenari, composti dalla sperimentazione di diverse combinazioni di parametri, riguardanti l'ampiezza di banda, la presenza di ostacoli, la lunghezza del buffer e molti altri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fabbri, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
MPEG-DASH,streaming,rate adaptation algorithm,OMNeT++,Inet,FDASH,Smoothed
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^