Cambiamento organizzativo del processo dell' offerta di servizi informatici: il caso CINECA

Grando, Mattia (2019) Cambiamento organizzativo del processo dell' offerta di servizi informatici: il caso CINECA. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

La seguente tesi di laurea si sviluppa attorno ad un caso di cambiamento organizzativo, riferito in particolare ad una riprogettazione di un processo aziendale rivolta all’efficientamento delle attività ed alla riduzione degli sprechi. Tale intervento è stato attuato attraverso un progetto di reingegnerizzazione dei processi, avviato come parte integrante di un corso di formazione sui principi del Lean Thinking. Il percorso di cambiamento organizzativo considerato nel caso studio è stato intrapreso da Cineca, consorzio interuniversitario senza scopo di lucro le cui attività principali sono il supporto alla ricerca scientifica e la fornitura di servizi informatici gestionali alle università ed al MIUR. L’obiettivo di questa tesi di laurea è principalmente quello di descrivere ed analizzare il progetto di reingegnerizzazione di un processo organizzativo, mettendone successivamente in evidenza le modalità di svolgimento ed i risultati. Un ulteriore intento è quello di mostrare un esempio di applicazione dei principi del Lean Thinking al mondo dei servizi, mostrando le enormi potenzialità di questo approccio anche in contesti diversi da quelli manifatturieri. La struttura del lavoro è stata organizzata in due macro sezioni. La prima, di carattere teorico, è composta dai primi tre capitoli e definisce concetti e modelli che permetteranno di inquadrare ed analizzare il caso studio. In particolare si affrontano, sfruttando anche la letteratura di riferimento, tematiche quali il cambiamento organizzativo, la sua corretta gestione, il cambiamento radicale, il Business Process Reengineering, e l’utilizzo dei principi del Lean Thinking nel mondo dei servizi. La seconda, che si concretizza nel capitolo quattro, ha un carattere maggiormente pratico e si riferisce al progetto di reingegnerizzazione di un processo organizzativo, argomento su cui è incentrato questo elaborato ed attività a cui ho personalmente preso parte personalmente durante il mio tirocinio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Grando, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
BPR,Business Process Reengineering,Cambiamento organizzativo,Cambiamento radicale,Lean,Lean Thinking,Efficienza,Miglioramento,Cineca,Servizi informatici
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
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