Bedin, Martina
(2019)
Valutazione della sicurezza di una strada esistente: il caso della circonvallazione di Faenza.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (11MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
La sicurezza stradale è un tema primario nelle problematiche progettuali e costruttive di tutte le infrastrutture stradali e di adeguamento di quelle esistenti. La sicurezza del traffico stradale, vale a dire la circolazione sicura dei veicoli su strada, dipende da molti fattori che riguardano il veicolo, la strada e l’ambiente circostante. La componente che, in accordo con le statistiche, appare quella di maggiore importanza, è il comportamento del conducente. Il presente studio si focalizza appunto sull’analisi del comportamento del conducente nella circonvallazione di Faenza, al fine di indagare la sua interazione con l’infrastruttura e l’ambiente circostante e di riconoscere quindi le possibili criticità. L’analisi è stata effettuata tramite l’ausilio di metodologie innovative, quali il Mobile Eye Detector e il V-Box, grazie alle quali è possibile esaminare il comportamento degli utenti durante la guida.
Abstract
La sicurezza stradale è un tema primario nelle problematiche progettuali e costruttive di tutte le infrastrutture stradali e di adeguamento di quelle esistenti. La sicurezza del traffico stradale, vale a dire la circolazione sicura dei veicoli su strada, dipende da molti fattori che riguardano il veicolo, la strada e l’ambiente circostante. La componente che, in accordo con le statistiche, appare quella di maggiore importanza, è il comportamento del conducente. Il presente studio si focalizza appunto sull’analisi del comportamento del conducente nella circonvallazione di Faenza, al fine di indagare la sua interazione con l’infrastruttura e l’ambiente circostante e di riconoscere quindi le possibili criticità. L’analisi è stata effettuata tramite l’ausilio di metodologie innovative, quali il Mobile Eye Detector e il V-Box, grazie alle quali è possibile esaminare il comportamento degli utenti durante la guida.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bedin, Martina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sicurezza stradale,Mobile Eye Tracker,Vbox,Road Safety Review
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bedin, Martina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sicurezza stradale,Mobile Eye Tracker,Vbox,Road Safety Review
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: