Tavano, Rachele
(2019)
La modalità di trasporto merci Roll-on Roll-off: caratteristiche generali e analisi della capacità tramite lo studio del terminal T&C del Porto di Ravenna.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (4MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
L’obiettivo di questa tesi di laurea è quello di descrivere la modalità di trasporto Ro-Ro: il background del settore trasportistico e della logistica portuale dal punto di vista normativo (italiano e europeo), scientifico e infrastrutturale e, in particolare, quello che caratterizza l’unico porto della Regione Emilia Romagna, ossia il Porto di Ravenna. Il principale problema di questa modalità di trasporto è rappresentato dalla limitata capacità disponibile all'interno del terminal. Infatti, il progressivo aumento della domanda di servizi Ro-Ro, implica l'effettiva possibilità di poter accogliere presso il terminal e gestire un numero sempre maggiore di veicoli per ogni partenza del traghetto Ro-Ro.
Per analizzare questo problema è stata inizialmente condotta una revisione della letteratura per conoscere l'esistente lavoro correlato su questo problema di ricerca.
Successivamente, è stata eseguita una simulazione ad eventi discreti del terminal T&C del Porto di Ravenna utilizzando il software di simulazione Anylogic®.
Abstract
L’obiettivo di questa tesi di laurea è quello di descrivere la modalità di trasporto Ro-Ro: il background del settore trasportistico e della logistica portuale dal punto di vista normativo (italiano e europeo), scientifico e infrastrutturale e, in particolare, quello che caratterizza l’unico porto della Regione Emilia Romagna, ossia il Porto di Ravenna. Il principale problema di questa modalità di trasporto è rappresentato dalla limitata capacità disponibile all'interno del terminal. Infatti, il progressivo aumento della domanda di servizi Ro-Ro, implica l'effettiva possibilità di poter accogliere presso il terminal e gestire un numero sempre maggiore di veicoli per ogni partenza del traghetto Ro-Ro.
Per analizzare questo problema è stata inizialmente condotta una revisione della letteratura per conoscere l'esistente lavoro correlato su questo problema di ricerca.
Successivamente, è stata eseguita una simulazione ad eventi discreti del terminal T&C del Porto di Ravenna utilizzando il software di simulazione Anylogic®.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tavano, Rachele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Trasporto marittimo,modalità di trasporto Ro-Ro,Roll on roll off,capacità terminal Ro-Ro,simulazione terminal Ro-Ro,Anylogic,simulazione eventi discreti
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Tavano, Rachele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Trasporto marittimo,modalità di trasporto Ro-Ro,Roll on roll off,capacità terminal Ro-Ro,simulazione terminal Ro-Ro,Anylogic,simulazione eventi discreti
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: