Analisi mediante simulazione del cadenzamento e della velocità commerciale per la linea 2 della metropolitana di Milano

Beltrandi, Michele (2019) Analisi mediante simulazione del cadenzamento e della velocità commerciale per la linea 2 della metropolitana di Milano. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La tesi è stata sviluppata presso Alstom Ferroviaria S.p.a e si pone l’obiettivo di ottimizzare mediante simulazione il cadenzamento e la velocità commerciale delle linea 2 della Metropolitana di Milano. Utilizzando il simulatore XdrivE, sviluppato da Alstom Transport Information Solutions, la linea e i treni in essa presenti sono stati modellati utilizzando: o Modelli di Linea, che definiscono differenti parametri quali la posizione delle banchine, la posizione degli scambi, i gradienti di pendenza, le velocità massime di percorrenza tratto per tratto, i tempi di sosta in banchina; o Modelli di Treno, che definiscono differenti parametri quali peso, lunghezza, accelerazioni, decelerazioni in frenatura di servizio e frenatura di emergenza, tempi di reazione del treno. Oltre ai sopracitati modelli, sono stati configurati anche i parametri tipici del sistema di segnalamento CBTC (Communication Based Train Control), comprensivi dei percorsi effettivamente seguiti dai treni durante il servizio commerciale nelle ore di massima frequenza, delle modalità di retrocessione ai capolinea e dei parametri caratteristici della Marcia Automatica. Il lavoro di modellizzazione e analisi ha portato all’ottenimento di valori di cadenzamento (per la linea principale e per tutti i punti “critici”, quali bivi e capolinea) e velocità commerciale (per tutti i percorsi presi in considerazione) in linea con i risultati attesi (cadenzamento inferiore a 90 secondi, velocità commerciale maggiore di 32 Km/h), evidenziando anche il legame inversamente proporzionale fra i due parametri prestazionali (velocità commerciali maggiori comportano, per motivi di sicurezza, cadenzamenti peggiori, ossia maggiori distanze fra i treni in linea).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Beltrandi, Michele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Headway,Velocità commerciale,Urbalis Evolution,CBTC system,Sistema Blocco Mobile,X-DrivE
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^