Mitigazione dell'impatto ambientale dei gas effluenti da impianti di combustione tramite irraggiamento con fasci elettronici (tecnologia EBFGT)

Tempesta, Giovanni (2019) Mitigazione dell'impatto ambientale dei gas effluenti da impianti di combustione tramite irraggiamento con fasci elettronici (tecnologia EBFGT). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Circa l'ottanta percento dell'energia elettrica viene ancora prodotta a livello globale da impianti di combustione. Tra gli inquinanti più pericolosi per la salute umana, che vengono immessi in ambiente, ci sono gli ossidi di zolfo e di azoto, che nella maggior parte dei casi vengono abbattuti con tecniche convenzionali del tipo SCR (Selective Catalytic Reduction) per gli NOx e FGD (Flue Gas Desulphurisation) per gli SOx. In questo elaborato è stata analizzata una tecnica di abbattimento alternativa, la tecnologia EBFGT (Electron Beam Flue Gas Treatment), che sfrutta l'irraggiamento mediante un flusso di elettroni, prodotti da un acceleratore lineare, per la rimozione degli inquinanti tramite reazioni chimiche che avvengono tra il fascio dei gas di scarico e quello degli elettroni irradiati. Questa tecnica nasce in Giappone negli anni '70 e si sviluppa dapprima su impianti pilota e poi su scala industriale, grazie alle ottime efficienze di rimozione che vengono raggiunte nei vari esperimenti. I vantaggi di questo processo risiedono, principalmente, nella capacità di rimozione simultanea degli inquinanti e nella produzione di un sottoprodotto che può essere riutilizzato come fertilizzante agricolo (al contrario delle tecniche convenzionali in cui vengono rilasciati inquinanti secondari dopo l'abbattimento). È possibile rimuovere simultaneamente con tale tecnica anche altre sostanze tossiche, come le sostanze organiche volatili (VOC), gli idrocarburi policiclici (IPA) e le diossine. E’ infine possibile realizzare tecniche di rimozione ibride in cui il processo di irraggiamento con fasci elettronici può essere integrato con i processi convenzionali limitando notevolmente i costi rispetto ai singoli trattamenti e garantendo un’economia circolare, grazie alla produzione di un sottoprodotto riutilizzabile in agricoltura.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tempesta, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
abbattimento inquinanti,tecnologia EBFGT,ossidi di zolfo,ossidi di azoto,acceleratori di particelle,efficienza di rimozione
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^