Progettazione e sviluppo di un applicativo web per il monitoraggio della fauna ittica delle acque interne superficiali

Grossi, Francesco (2019) Progettazione e sviluppo di un applicativo web per il monitoraggio della fauna ittica delle acque interne superficiali. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nel presente lavoro di tesi verrà analizzato il contesto del monitoraggio faunistico, nello specifico della fauna ittica, introducendo concetti moderni quali IoT e Big Data. In seguito sarà descritta la progettazione e l’implementazione di un applicativo web specifico per il monitoraggio della fauna ittica delle acque interne superficiali, sviluppato in collaborazione con i ricercatori del BIGEA di Bologna. Analizzando in partenza il database esistente è stato possibile coglierne le ridondanze e le incongruenze presenti, per poi strutturare un nuovo database adatto a rappresentare i dati quotidianamente manipolati dai ricercatori. E` stata successivamente definita la struttura client-server di un moderno applicativo web a cui è seguita l’implementazione delle funzionalità legate alla gestione delle stazioni di campionamento. Il lavoro così ottenuto si rivela infine pronto per successive implementazioni future, che porteranno ad un completo aggiornamento delle metodologie ora utilizzate per la gestione dei dati faunistici ittici da parte dei ricercatori del BIGEA di Bologna. Il nuovo modello ER proposto infatti pone le basi per implementare la registrazione e il monitoraggio dei dati relativi ai campionamenti effettuati, dallo studio della vegetazione fino al singolo pesce analizzato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Grossi, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Big Data,Monitoraggio faunistico,Web application development
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^