Social media per la rilevazione di eventi location-based: stato dell'arte e valutazione sperimentale

Rebeggiani, Miriana (2019) Social media per la rilevazione di eventi location-based: stato dell'arte e valutazione sperimentale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (8MB) | Contatta l'autore

Abstract

I social media sono emersi come uno dei principali mezzi di comunicazione, data la grande rapidità di diffusione delle informazioni. Una delle principali applicazioni di questi strumenti, su cui verte il presente elaborato, è l’utilizzo di piattaforme (in particolare di Twitter) al fine di individuare ed analizzare eventi che destano "allarme". Le analisi volte al rilevamento degli eventi presentano una struttura comune: acquisizione, filtraggio, classificazione e visualizzazione dei dati. Nel periodo dal 3 al 17 gennaio 2019 si sono verificati 6 diversi tipi di eventi (terremoto in Sicilia, terremoto in Emilia-Romagna, terremoto in Grecia, tornado in Ohio, TimDown). Quindi, l’obiettivo della presente tesi è quello di studiare i contenuti del microblogging durante questi fatti, che differiscono sia per il loro impatto sia per loro natura, in modo da verificare se tale piattaforma possa effettivamente essere ancora oggi uno strumento ottimale nella rilevazione degli eventi, basandosi sugli studi presenti in letteratura. Attraverso l’utilizzo di Twitter API, sono stati estratti tutti quei dati volti a descrivere l’accadere del fenomeno. Successivamente, sono stati svolti diversi tipi di studi che mirano ad analizzare i Tweet dal punto di vista quantitativo, come la loro distribuzione nel tempo e nello spazio. Inoltre, si è provveduto ad esaminare il contenuto dei messaggi mediate l’estrazione degli URL e dall’analisi relativa alla lunghezza dei Tweet. Quest'ultimo studio è stato effettuato in quanto nel 2017 il numero di caratteri disponibili per i Tweet è raddoppiato, perciò si è voluto indagare se la lunghezza dei messaggi incrementasse con l'aumentare della disponibilità, considerando separatamente la differente natura degli eventi. Infine, attraverso tecniche di Text mining (Word cloud e Sentiment analysis) si è cercato di far emergere sia i contenuti/termini maggiormente discussi sia il sentimento generale degli utenti che sono relazionati all'evento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Rebeggiani, Miriana
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Rilevazione eventi,social media,Twitter,Analisi dati
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^