Balistreri, Giuseppe
(2019)
Grafica Vettoriale e Rasterizzazione.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica [L-DM509]
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Abstract
In questa tesi ci occuperemo di esplorare il dietro le quinte della “Grafica Vettoriale” o delle così dette immagini vettoriali che tutti indistintamente usiamo, apprezziamo, ma di cui sappiamo molto poco. Si è scelto di approfondire lo studio di questo argomento perché è un settore della computer graphics che offre grandi potenzialità e verso cui anche grosse aziende di hardware grafico si stanno orientando. Nei capitoli che incontreremo, daremo la definizione di “Immagine Vettoriale”, vedremo le qualità che le rendono così importanti, daremo uno sguardo ai software esistenti che permettono di gestirle, studieremo gli algoritmi principali per il loro calcolo.
Così facendo capiremo che la parte più complessa e meno nota è come poter rappresentare un disegno vettoriale sui dispositivi raster, ad oggi la tecnologia dominante per i display nei nostri PC, tablet, smarthphone, ecc.
Vedremo quindi varie tecniche di ”rasterizzazione” e come migliorare visivamente l’output grafico tramite tecniche di AntiAliasing.
Parte fondamentale del lavoro è stata la realizzazione di una piattaforma per la sperimentazione e messa a punto di numerosi algoritmi di rasterizzazione in modo da poterli confrontare ed analizzare per prestazioni e qualità.
Abstract
In questa tesi ci occuperemo di esplorare il dietro le quinte della “Grafica Vettoriale” o delle così dette immagini vettoriali che tutti indistintamente usiamo, apprezziamo, ma di cui sappiamo molto poco. Si è scelto di approfondire lo studio di questo argomento perché è un settore della computer graphics che offre grandi potenzialità e verso cui anche grosse aziende di hardware grafico si stanno orientando. Nei capitoli che incontreremo, daremo la definizione di “Immagine Vettoriale”, vedremo le qualità che le rendono così importanti, daremo uno sguardo ai software esistenti che permettono di gestirle, studieremo gli algoritmi principali per il loro calcolo.
Così facendo capiremo che la parte più complessa e meno nota è come poter rappresentare un disegno vettoriale sui dispositivi raster, ad oggi la tecnologia dominante per i display nei nostri PC, tablet, smarthphone, ecc.
Vedremo quindi varie tecniche di ”rasterizzazione” e come migliorare visivamente l’output grafico tramite tecniche di AntiAliasing.
Parte fondamentale del lavoro è stata la realizzazione di una piattaforma per la sperimentazione e messa a punto di numerosi algoritmi di rasterizzazione in modo da poterli confrontare ed analizzare per prestazioni e qualità.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Balistreri, Giuseppe
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Grafica Vettoriale,Rasterizzazione,Offset Curve,Antialiasing,Multisampling,SuperSampling,Conservative Morphological Antialiasing,Tracciati,Curve Bézier
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2019
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Balistreri, Giuseppe
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Grafica Vettoriale,Rasterizzazione,Offset Curve,Antialiasing,Multisampling,SuperSampling,Conservative Morphological Antialiasing,Tracciati,Curve Bézier
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2019
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