"Riduzione degli errori interni ed esterni in un centro distributivo: il caso Coloplast S.p.A. "

Tarascio, Anna Maria (2019) "Riduzione degli errori interni ed esterni in un centro distributivo: il caso Coloplast S.p.A. ". [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il seguente elaborato presenta il caso aziendale di Coloplast S.p.A., descrivendo la necessità di individuare e analizzare gli errori interni ed esterni in modo da ridurli, riportandoli a target, e incrementare la qualità al cliente finale, il quale ha un ruolo fondamentale per il centro distributivo. Il metodo utilizzato è il ciclo di DMAIC, il quale è uno dei metodi più importanti alla base della filosofia Lean Six Sigma, descritta nel dettaglio nel seguente elaborato. Vengono, quindi, analizzati e rivisitati i singoli processi, svolti giornalmente all’interno del centro distributivo, i quali, in modo diverso, hanno un impatto sulla rilevazione degli errori. Il ciclo di DMAIC, sviluppato in diverse fasi, a partire dalla definizione dell’obiettivo fino all’implementazione delle soluzioni identificate, consente di controllare le azioni anche successivamente al termine del progetto in modo da supportare il miglioramento continuo anche nel lungo periodo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tarascio, Anna Maria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lean Six SIgma; Centro distributivo; Ciclo di DMAIC; Diagramma di Ishikawa
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^