Sistemi robotici per la chirurgia mini-invasiva: confronto e linee di sviluppo

Carloni, Riccardo (2019) Sistemi robotici per la chirurgia mini-invasiva: confronto e linee di sviluppo. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Dalla voglia e dalla necessità di superare, attraverso un approccio tecnologico, le già innovative procedure chirurgiche in laparoscopia, nasce la chirurgia robotica, una tecnica dalle enormi potenzialità ed un grande margine di espansione e sviluppo. La storia della robotica applicata al campo medico nasce nel 1985 con i primi sistemi che hanno creato un background da cui sono poi state sviluppate le moderne piattaforme attualmente in utilizzo; nel primo capitolo verrà illustrata l’evoluzione della tecnologia, dai suoi albori fino ad oggi. Nella prima parte dell’elaborato si cercherà anche di dare una chiara visione sia dei vantaggi che dei limiti caratteristici dei sistemi utilizzati nella chirurgia robot-assistita. Nel secondo capitolo ci si focalizzerà su tre sistemi, dal più noto a quello che rappresenta il futuro. Nello specifico verranno esposti l’architettura, il funzionamento, i pro e i contro di sistemi quali: Da Vinci, indiscusso dominatore del passato ventennio, Senhance, la piattaforma che ha introdotto innovazioni tecnologiche in grado di migliorare le performance dei sistemi robotici, ed i sistemi Single-Port, cioè quei sistemi in grado di riuscire ad offrire i vantaggi della chirurgia robotica con il minimo dell’invasività. Il terzo capitolo vuole confrontare i sistemi analizzati attraverso le differenze di approccio per lo stesso intervento chirurgico. L’intervento selezionato è una procedura ginecologica di isterectomia, tecnica chirurgica volta alla rimozione dell’utero a seguito dell’identificazione di fibromi o gruppi cancerogeni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Carloni, Riccardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Chirurgia robotica,Da Vinci,Senhance,R-LESS,Isterectomia
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^