Salvatore, Claudio
(2019)
"Il Consignment Stock: l’integrazione lungo la filiera e gli effetti sulla logistica aziendale".
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270]
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Abstract
“Nessun uomo è un’isola”: questo affermava il poeta inglese John Donne in una famosa citazione, con l’intenzione di sottolineare la necessità che ha l’uomo di stringere relazioni per soddisfare determinati bisogni: l’isolamento ha i minuti contati, che si esauriscono con l’esaurirsi della disponibilità di risorse, fisiche o concettuali, e finisce col soccombere alla burrasca dell’oceano di esigenze a cui siamo vincolati.
A ben pensarci, questa metafora è perfettamente applicabile alle imprese: non possiamo concepire le aziende come entità indipendenti e separate, ma dobbiamo vederle come vere e proprie “imprese estese”, con legami e interdipendenze, inserite in un contesto nel quale la collaborazione tra cliente-fornitore crea un valore aggiunto da entrambe le parti. E sarà proprio la collaborazione il leitmotiv dell’intero elaborato: la condivisione, la comunicazione e la cooperazione strategica giocano un ruolo fondamentale in un mercato in cui non è più il prezzo a fare la differenza, ma la qualità del servizio offerto.
In quest’ottica di massimo scambio di informazioni tra le parti sta prendendo piede una nuova politica detta Consignment Stock (CS), che intende minimizzare le giacenze del sistema provando ad eliminare il magazzino del venditore. Questi, in pratica, costituisce dei veri e propri magazzini in casa dei partner, anche se la merce rimane di sua proprietà finché il compratore non la preleva. I report contabili condivisi dal compratore consentono al vendor di avere dati sensibili sui tassi di consumo del mercato, così da poter programmare al meglio la produzione.
L’obiettivo principale di questo studio, resta comunque quello di indagare sul tipo di impatto che il Consignment Stock ha sulla logistica aziendale e sui parametri e gli indicatori di riferimento delle aziende che lo adottano, palesando i numerosi vantaggi di cui esse riescono a godere e di cui gode, di riflesso, l’intera Supply Chain.
Abstract
“Nessun uomo è un’isola”: questo affermava il poeta inglese John Donne in una famosa citazione, con l’intenzione di sottolineare la necessità che ha l’uomo di stringere relazioni per soddisfare determinati bisogni: l’isolamento ha i minuti contati, che si esauriscono con l’esaurirsi della disponibilità di risorse, fisiche o concettuali, e finisce col soccombere alla burrasca dell’oceano di esigenze a cui siamo vincolati.
A ben pensarci, questa metafora è perfettamente applicabile alle imprese: non possiamo concepire le aziende come entità indipendenti e separate, ma dobbiamo vederle come vere e proprie “imprese estese”, con legami e interdipendenze, inserite in un contesto nel quale la collaborazione tra cliente-fornitore crea un valore aggiunto da entrambe le parti. E sarà proprio la collaborazione il leitmotiv dell’intero elaborato: la condivisione, la comunicazione e la cooperazione strategica giocano un ruolo fondamentale in un mercato in cui non è più il prezzo a fare la differenza, ma la qualità del servizio offerto.
In quest’ottica di massimo scambio di informazioni tra le parti sta prendendo piede una nuova politica detta Consignment Stock (CS), che intende minimizzare le giacenze del sistema provando ad eliminare il magazzino del venditore. Questi, in pratica, costituisce dei veri e propri magazzini in casa dei partner, anche se la merce rimane di sua proprietà finché il compratore non la preleva. I report contabili condivisi dal compratore consentono al vendor di avere dati sensibili sui tassi di consumo del mercato, così da poter programmare al meglio la produzione.
L’obiettivo principale di questo studio, resta comunque quello di indagare sul tipo di impatto che il Consignment Stock ha sulla logistica aziendale e sui parametri e gli indicatori di riferimento delle aziende che lo adottano, palesando i numerosi vantaggi di cui esse riescono a godere e di cui gode, di riflesso, l’intera Supply Chain.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Salvatore, Claudio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
logistica,integrata,integrazione,filiera,consignment,stock,collaborazione,gestione,scorte,fornitore,compratore,vendor,buyer,magazzino,indicatori,performance,giacenze,effetto,bullwhip,condivisione,informazioni,supply,chain,azienda,outsourcing,costi
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Salvatore, Claudio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
logistica,integrata,integrazione,filiera,consignment,stock,collaborazione,gestione,scorte,fornitore,compratore,vendor,buyer,magazzino,indicatori,performance,giacenze,effetto,bullwhip,condivisione,informazioni,supply,chain,azienda,outsourcing,costi
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2019
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