Bini, Carlo
(2018)
Analisi vibrazionale di un sistema di vagliatura per conglomerato bituminoso.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria dell'energia elettrica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il presente lavoro di tesi ha riguardato l’applicazione delle tecniche di analisi delle vibrazioni al caso dell’unità di vagliatura facente parte del RSS120-M. Questa sezione della macchina non prevede ad oggi alcun tipo di controllo in retroazione. Per questo motivo è spesso soggetta a fenomeni di sovraccarico che ne impediscono il corretto funzionamento e costringono l’intero impianto ad un fermo macchina fintanto che non si è smaltito l’eccesso del carico circolante. Si è cercato dunque di individuare parametri chiave che potessero essere rappresentativi del fenomeno e dai quali poter ricavare delle soglie di “pre-allarme” e “allarme” affidabili sulle quali poter implementare un sistema di controllo integrato a quelli già esistenti. Sono stati acquisiti e valutati i dati provenienti da due differenti sensori di accelerazione collocati in punti diversi del vaglio. Non si disponeva di valori di riferimento per i parametri elaborati, quali frequenza e ampiezza delle componenti spettrali di interesse. E' stata effettuata una campagna di prove di tipo comparativo, aumentando progressivamente il carico in ingresso al vaglio e valutando gli effetti sui parametri di interesse. A partire dal funzionamento “a vuoto” si è portata la macchina ad un regime di funzionamento nominale alimentando il trituratore principale per mezzo di un escavatore. Successivamente si è spinta la macchina ai limiti del sovraccarico per valutare quali effetti fossero riscontrabili per mezzo degli accelerometri.
Abstract
Il presente lavoro di tesi ha riguardato l’applicazione delle tecniche di analisi delle vibrazioni al caso dell’unità di vagliatura facente parte del RSS120-M. Questa sezione della macchina non prevede ad oggi alcun tipo di controllo in retroazione. Per questo motivo è spesso soggetta a fenomeni di sovraccarico che ne impediscono il corretto funzionamento e costringono l’intero impianto ad un fermo macchina fintanto che non si è smaltito l’eccesso del carico circolante. Si è cercato dunque di individuare parametri chiave che potessero essere rappresentativi del fenomeno e dai quali poter ricavare delle soglie di “pre-allarme” e “allarme” affidabili sulle quali poter implementare un sistema di controllo integrato a quelli già esistenti. Sono stati acquisiti e valutati i dati provenienti da due differenti sensori di accelerazione collocati in punti diversi del vaglio. Non si disponeva di valori di riferimento per i parametri elaborati, quali frequenza e ampiezza delle componenti spettrali di interesse. E' stata effettuata una campagna di prove di tipo comparativo, aumentando progressivamente il carico in ingresso al vaglio e valutando gli effetti sui parametri di interesse. A partire dal funzionamento “a vuoto” si è portata la macchina ad un regime di funzionamento nominale alimentando il trituratore principale per mezzo di un escavatore. Successivamente si è spinta la macchina ai limiti del sovraccarico per valutare quali effetti fossero riscontrabili per mezzo degli accelerometri.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bini, Carlo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria dell'energia elettrica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
analisi vibrazionale,sistema di vagliatura,fresato d'asfalto,conglomerato bituminoso
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bini, Carlo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria dell'energia elettrica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
analisi vibrazionale,sistema di vagliatura,fresato d'asfalto,conglomerato bituminoso
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2018
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