Controllo Numerico con Sviluppo FPGA

Negrini, Marco (2018) Controllo Numerico con Sviluppo FPGA. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (479kB)

Abstract

Le macchine a Controllo Numerico Computerizzato sono molto usate nell' automazione industriale. La funzione più importante è il controllo del movimento. L' implementazione del software che gestisce queste macchine dipende dal tipo di processore che lo esegue, infatti lo sviluppo delle macchine a controllo numerico va di pari passo con quello dei computer. Grazie allo sviluppo di soluzioni Open Surce in questo campo possiamo notare diversi approcci per l' architettura software. Le comunità interessate alla stampa 3D hanno optato per micro-controllori dato il loro basso costo, mentre per le macchine per la fresa storicamente viene usato un computer con un sistema operativo completo. Stampa 3D e frese, anche se compiono operazioni opposte, sono entrambe controllate numericamente, e quindi il software è lo stesso per entrambe. I micro-controllori sono economici e possono essere usati per efficaci soluzioni stand-alone, ma faticano a gestire la complessità di interfaccie di rete o interfaccie video. Dall' altra parte, computer e sistemi operativi hanno kernel multi-thread e driver di rete e video, ma devono comunicare con controllori per la gestione continuata di eventi. In particolare il progetto Machinekit: funziona su un sistema operativo GNU/Linux, ottenendo i vantaggi dei linguaggi di alto livello come python. Attualmente richiede piattaforme specifiche per interfacciarsi con i motori, ma è possibile aggiungere nuove piattaforme. Questa tesi si pone l' obiettivo di sviluppare una possibile piattaforma alternativa. Ed è stato posto il vincolo di utilizzare solo strumenti Open Source.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Negrini, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
FPGA,Controllo Numerico
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^