Ottimizzazione della gestione del parco auto aziendale. Il caso Marchesini Group Spa

Fiori, Chiara (2018) Ottimizzazione della gestione del parco auto aziendale. Il caso Marchesini Group Spa. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Le aziende si trovano a competere in ambienti in cui l’efficienza dei processi risulta essere fondamentale per conseguire una posizione di vantaggio sui competitor. La maggior parte delle imprese si concentra sull’ottimizzazione dei processi legati al core business aziendale. Sono meno le aziende che si attivano per migliorare l’efficienza delle attività di supporto sottovalutandone l’importanza, anch’esse infatti comportano un dispendio di risorse che va a impattare sulla struttura di costo dell’azienda. In questo elaborato si prenderà in esame una di queste attività di supporto: la gestione del parco auto aziendale. La gestione del parco auto aziendale riveste particolare importanza soprattutto per quelle aziende che prevedono un alto tasso di trasferte che necessitano l’uso della macchina. Le attività del fleet management sono di diversa natura e vengono svolte da soggetti che lavorano in modo differente con processi magari consolidati e difficili da cambiare. Il mancato coordinamento delle funzioni coinvolte nel processo causa una perdita di efficienza. L’elaborato si propone di studiare un caso in cui per fronteggiare tali criticità si valuta l’acquisto di un software dedicato. La gestione manuale di questo tipo di attività sottende dei costi significativi che non sempre sono noti all’azienda. Riveste una ruolo fondamentale l’analisi dei processi aziendali connessi all’attività di gestione del parco auto, senza una visione chiara del punto di partenza è improbabile che la valutazione vada a buon fine. Il metodo proposto è l’uso della Value Stream Mapping (VSM). Nel corso del lavoro si è presa consapevolezza che anche il miglioramento di un processo di supporto permette di alleggerire notevolmente la struttura dei costi aziendali pertanto se l’ottica di miglioramento venisse estesa a tutti i processi aziendali si avrebbero dei vantaggi in termini di costo significativi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Fiori, Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
VSM,Fleet Management,TO-BE,AS-IS,Software dedicato
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^