Gavioli, Giulio
(2018)
Sales & Operations Planning in Bonfiglioli Riduttori.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il Sales & Operations Planning (S&OP) è un processo aziendale che permette di legare su di un’unica piattaforma informatizzata i due ambiti che contraddistinguono un’azienda manifatturiera: le vendite e le operations. Il S&OP fa parte dei sistemi di corporate performance management, ovvero quei processi analitici e manageriali, supportati dalla tecnologia, che rendono possibile la definizione di obiettivi strategici, la misurazione delle prestazioni e la gestione delle azioni intraprese per il loro miglioramento.
Un simile strumento è stato progettato e realizzato presso Bonfiglioli Riduttori, multinazionale italiana leader nella produzione di soluzioni utili all’automazione industriale e al movimento terra.
Nella prima parte dell’elaborato si ripercorre quello che è stato lo sviluppo avuto dai dati negli ultimi anni e come essi possano supportare il processo decisionale. Viene inoltre introdotto il concetto di Business Intelligence e descritte le diverse possibili architetture di un data warehouse. Si esplica inoltre il modello multidimensionale dei dati.
Successivamente, una volta introdotta la realtà Bonfiglioli e le motivazioni che hanno portato la società ad intraprendere un progetto di S&OP, vengono passate in rassegna tutte le fasi salienti del progetto, con particolare attenzione verso le tecniche informatiche e i processi gestionali adottati. Tra le fasi possiamo ricordare la modellazione del processo e degli elementi che lo contraddistinguono, la definizione dei KPI e l’alimentazione dei software Board e R mediante i dati presenti nel data warehouse aziendale.
Nell’ultima parte vengono invece descritti i report creati per la supervisione e il miglioramento delle performance aziendali relative al processo, così come i benefici derivanti dalla piattaforma di Sales & Operations Planning implementata.
Abstract
Il Sales & Operations Planning (S&OP) è un processo aziendale che permette di legare su di un’unica piattaforma informatizzata i due ambiti che contraddistinguono un’azienda manifatturiera: le vendite e le operations. Il S&OP fa parte dei sistemi di corporate performance management, ovvero quei processi analitici e manageriali, supportati dalla tecnologia, che rendono possibile la definizione di obiettivi strategici, la misurazione delle prestazioni e la gestione delle azioni intraprese per il loro miglioramento.
Un simile strumento è stato progettato e realizzato presso Bonfiglioli Riduttori, multinazionale italiana leader nella produzione di soluzioni utili all’automazione industriale e al movimento terra.
Nella prima parte dell’elaborato si ripercorre quello che è stato lo sviluppo avuto dai dati negli ultimi anni e come essi possano supportare il processo decisionale. Viene inoltre introdotto il concetto di Business Intelligence e descritte le diverse possibili architetture di un data warehouse. Si esplica inoltre il modello multidimensionale dei dati.
Successivamente, una volta introdotta la realtà Bonfiglioli e le motivazioni che hanno portato la società ad intraprendere un progetto di S&OP, vengono passate in rassegna tutte le fasi salienti del progetto, con particolare attenzione verso le tecniche informatiche e i processi gestionali adottati. Tra le fasi possiamo ricordare la modellazione del processo e degli elementi che lo contraddistinguono, la definizione dei KPI e l’alimentazione dei software Board e R mediante i dati presenti nel data warehouse aziendale.
Nell’ultima parte vengono invece descritti i report creati per la supervisione e il miglioramento delle performance aziendali relative al processo, così come i benefici derivanti dalla piattaforma di Sales & Operations Planning implementata.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gavioli, Giulio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Business Intelligence,Sales,Operations,Planning,Data Warehouse,Corporate Performance Management,Sales & Operations Planning
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Gavioli, Giulio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Business Intelligence,Sales,Operations,Planning,Data Warehouse,Corporate Performance Management,Sales & Operations Planning
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2018
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