Studio di fattibilità di un nuovo processo di produzione di una lega AA5182 per il settore automotive

Filonzi, Matteo (2018) Studio di fattibilità di un nuovo processo di produzione di una lega AA5182 per il settore automotive. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (13MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo elaborato si occuperà di analizzare il ciclo produttivo di semilavorati in lega di alluminio ottenuti attraverso operazioni di laminazione, partendo da materiale di riciclo: verranno riportati, innanzitutto, i metodi di classificazione e di produzione dell’alluminio, la teoria che ne governa la chimica e la fisica della sua struttura e quella che ne consente la comprensione dei fenomeni che si hanno durante una lavorazione plastica. Dopo una breve panoramica sull’azienda Profilglass (la storia, il processo produttivo, il mercato e il futuro) si passerà all’analisi di un difetto riscontrato durante la produzione di un laminato in lega 5182, che ha costretto la conduzione di uno studio accurato per la sua risoluzione. Verrà approfondito, quindi, il ciclo produttivo che ha portato al problema e verranno riportati i punti su cui ci si è focalizzati per correggerlo, in modo da ottenere un prodotto di buona qualità. Infine, verrà esposto un ulteriore ciclo, alternativo a quello classico e studiato per modificare il flusso del materiale all’interno del sistema produttivo, di cui si riporteranno i risultati ottenuti e il confronto su quale sia il più conveniente da utilizzare a seguito di un’analisi di fattibilità tecnica ed economica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Filonzi, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Laminazione a caldo,Laminazione a freddo,deformazioni plastiche,microstruttura
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^